RIABILITAZIONE

La riabilitazione è una fase molto importante per la buona riuscita di un trattamento...

La Riabilitazione...

…dopo una lesione traumatica o un intervento chirurgico rappresenta una fase molto importante per la buona riuscita di un trattamento, potendone esaltare l’efficacia.

Naturalmente l’atleta agonista è differente da quello amatoriale, non fosse altro che per la sua costituzione e per la sua abnegazione al sacrificio, all’allenamento, al raggiungimento dei risultati.

La Riabilitazione comprende esercizi terapeutici, applicazione di agenti fisici che hanno lo scopo di ridurre il dolore, l’edema e favorire il processo di guarigione e ripristinare la funzionalità, e il tutto su basi scientifiche e scaturite dalle esperienze precedenti.

Per determinare esattamente gli obiettivi del programma riabilitativo è opportuno fare un’idonea valutazione globale dell’atleta (bilancio motorio, mobilità articolare, compromissione funzionale, presenza del dolore, qualità caratteriali…) e formulare un programma personalizzato con il Fisiatra e il Fisioterapista, in perfetta sintonia con l’Ortopedico operatore.

Patologie più frequenti:

ginocchio, spalla, gomito, caviglia, muscoli