Traumi dello Sport

Tendiniti, Tenosinoviti, Tendinosi, Peritendiniti, Rotture Tendinee Sottocutanee

Traumatologia sportivaIl Dr. Volpe è medico sociale dell'A.S.D. TARANTO F.C. 1927

Il movimento e l’attività fisica costituiscono un’esigenza biologica fondamentale per l’uomo. Una buona preparazione fisica e la prevenzione con un inquadramento generale sono un ottimo punto di partenza per qualsiasi disciplina sportiva.

I carichi di lavoro eccessivi possono favorire l’usura delle articolazioni, l’evenienza di traumi e la comparsa di dolori. I Tendini collegano i muscoli all’osso e la loro funzione è quella di trasmettere allo scheletro le forze prodotte dalle contrazioni muscolari. I fattori estrinseci possono essere errori di allenamento, materiali che compongono piste, palestre, pedane, condizioni climatiche, attrezzi sportivi e calzature non idonei, etc…

Effetti di tutto ciò: Lesioni Muscolari, Tendiniti, Tenosinoviti, Tendinosi, Peritendiniti, Rotture Tendinee Sottocutanee, Fratture.

L’Osso regge abbastanza bene alle sollecitazioni ma ci sono casi in cui l’azione ciclica e ripetuta di forze può provocare fratture da stress o da fatica. I Muscoli, se ben allenati, supportati da una buona alimentazione e attività cardio-circolatoria, modellano il corpo e lo salvaguardano dai traumi, ma anche loro possono, a seconda delle condizioni ambientali, climatiche, d’intensità e carichi di lavoro, andare incontro a stiramenti, distrazioni, strappi, rotture.